giovedì 17 marzo 2016

Cambiamo Clima - I grandi fotografi raccontano gli eroi della terra

CLICCA PER VEDERE LA MOSTRA
La mostra propone i lavori di grandi e affermati maestri della fotografia come Benedusi, Berengo Gardin, Gastel, Torimberth, Venturi, Vitali e Zizola, assieme a quello di quindici fotografi del progetto Shoot4Change.
Le immagini ci restituiscono un senso di urgenza, una richiesta di impegno concreto, un bisogno di promuovere quel “Cambiamento di Clima” necessario per tutelare i nostri figli e i nostri nipoti. Generazioni, già oggi, strette nella morsa del surriscaldamento globale, dell’inquinamento crescente e dell’impoverimento della biodiversità per la rapida scomparsa di specie animali e vegetali per la rottura degli equilibri nei loro habitat naturali.

Storie italiane di uomini e di donne che brillano di un eroismo più o meno libero, più o meno consapevole, ma sempre parte esemplare del principio primo di ogni moderno ambientalismo: “il diritto di soddisfare i nostri bisogni e le nostre aspirazioni, solo a patto di non sottrarre alle generazioni future la possibilità di fare altrettanto”.
Le storie raccontate esprimono il progressivo affermarsi di quei valori, ambientali e sociali, oggi indispensabili per progettare un modo nuovo di usare le risorse del Pianeta: innanzitutto meno combustibili fossili e meno prelievo di “capitale naturale” con un continuo riciclo o riutilizzo di materia e, di conseguenza, meno rifiuti ed inquinamento. Un’assunzione di responsabilità che si sta affermando grazie al lavoro delle tante realtà dell’ambientalismo in Italia: dal WWF con le sue Oasi a Legambiente con il suo impegno territoriale articolato su oltre mille sedi, dal FAI con le sue azioni di tutela e recupero del patrimonio architettonico fino ai “guerriglieri” di Greenpeace e alle tante altre associazioni che lavorano ogni giorno, magari nel silenzio, per proteggere il complesso e fragile Mondo che abitiamo.

Nessun commento:

Posta un commento