venerdì 7 agosto 2015

Cea Terre Rosse

mario calamia
E’ stato aperto a Campi Salentina, nei locali del Calasanzio cultura e formazione in via Cavour 7, il Centro di Educazione Ambientale Terre Rosse, una struttura che, come stabilito con Legge Regionale, sarà gestita in collaborazione con il Comune di Campi Salentina tramite la Consigliera con Delega all’Ambiente Serena Vergari e il Responsabile del Settore Ambiente Riccardo Taurino, sulla base di un Accordo firmato dal Sindaco Egidio Zacheo e dal Presidente del Cea Terre Rosse P. Giuseppe Zonno. Uno dei punti qualificanti dell’attività del Centro di educazione ambientale sarà la gestione di una Stazione Meteo all’avanguardia in collaborazione con la Fondazione Osservatorio Ximeniano di Firenze, il cui Direttore è il Prof. Mario Calamia, che sarà collocata sul tetto dell’Istituto Calasanzio.

Il Centro, in collaborazione con le università, le scuole, i centri di ricerca organizzerà laboratori, percorsi didattici, corsi di formazione e svolgerà attività legate a progetti europei nel campo dell’ambiente, dell’energia sostenibile, della biodiversità e dell’agricoltura. 
“Il CEA vuole essere uno dei fiori all’occhiello del nostro territorio – dicono il Sindaco Egidio Zacheo e il Presidente P. Giuseppe Zonno – un presidio per la valorizzazione della biodiversità, del patrimonio culturale e naturalistico.  Punteremo molto sul rapporto con le scuole, e dunque con le giovani generazioni. L’idea di base è quella di coniugare la forte valenza naturalistica del Centro con quelle derivanti dalla ricerca scientifica in campo meteorologico, dei campi elettromagnetici e dell’agricoltura anche con esemplificazioni pratiche sull’uso razionale delle risorse, per le quali personale specializzato fornirà agli utenti informazioni e delucidazioni”.
Il Centro si avvale, oltre che del personale dedicato, anche del supporto di tecnici specialistici offrendo ai cittadini e al territorio competenze e alte professionalità.
“Un ringraziamento va al Sindaco Egidio Zacheo e all’Amministrazione Comunale di Campi Salentina – dice il Prof. Mario Calamia, Presidente Onorario del CEA Terre Rosse – per aver creduto in un progetto innovativo che riprende in parte l’esperienza dell’Osservatorio Ambientale, ormai chiuso da un po’ di anni, e che colloca una struttura importante nelle aree interne del nord Salento, contribuendo alla loro valorizzazione”.

Nessun commento:

Posta un commento